Calligrafie
Scrivere bello... passione antica
E' andata così: la mia maestra in quarta elementare nei dettati dava due voti, uno per l'ortografia e uno per la scrittura... io a un certo punto mi sono stufata di prendere sempre dei brutti voti in calligrafia... così mi sono esercitata per scrivere con uno stampatello simile a quello dei libri.. e ne giro di una settimana sono passata dal 10/ 5 al 10/10.
Poi con gli anni ho scoperto altre scritture e mi sono divertita ad esercitarmi, cercando di riprodurre i gotici a matita... quando una giorno una vecchia maestra, dal fornaio, mi parlò di punte tronche....
... fino agli evangeliari e i libri, che mi stanno appassionando moltissimo... Lavori che "cambiano il respiro" ...
Da allora ho scritto tantissimo, prima calligrafie che fossero "quadri", cartoline d'auguri ai mercatini, i nomi... qualche soldino guadagnato scrivendo le partecipazioni di nozze, cosa che faccio tutt'ora ...
Prediligo la carta a mano per queste cose.... ma ho fatto cose molto belle anche con la carta a macchina... e in un paio di occasioni ho dato un "valore aggiunto" al lavoro facendo scrivere, dopo un piccolo corso altre persone: i ragazzi del grest per l'evangeliario di Giovanni, che abbiamo regalato a don Cesare, e i ragazzi del seminario per l'evangeliario delle solennità per il Vescovo Luciano
Puoi "costruire" il tuo libro o pergamena con pochi semplici passi
SCEGLI IL TESTO:
poche parole o un libro intero. Se vuoi un evangeliario decidi quali e quanti Vangeli vuoi: solo le solennità più importanti o tutte le feste. (Contattami per avere la lista dei Vangeli per le Solennità e i tempi forti)
SCEGLI IL FORMATO:
da 35 x 50 fino a pochi centimetri….
SCEGLI LA CARTA:
Carta a mano, artigianale o a macchina, con le sbordature naturali o tagliata...
ruvida, liscia, satinata o vergata, su richiesta anche con filigrane in chiaro personalizzate
SCEGLI LA SCRITTURA:
le più leggibili sono umanistica minuscola(detta antiqua), foundational, cancelleresca, rotunda, protogotico… fino a scritture più artistiche ma meno leggibili (onciale, fraktur, textura quadrata, bastarda cancelleresca…)
SCEGLI IL COLORE:
quello che vuoi! Uso acquarelli e tempere di buona qualità, resistenti alla luce e miscelabili tra loro per ottenere la sfumatura desiderata…
SCEGLI LA DECORAZIONE:
dove? Solo le iniziali? Un piccolo richiamo ad ogni pagina? Solo a fine capitolo? una fascia in fondo ad ogni pagina? Un angolo, due angoli, tre? Tutto un quadrato attorno al testo?
E POI:
con che tecnica? acquarello? pastello? Tempera?
dorature a tempera oppure oro oro finto o vero in foglia?
Se invece vuoi occuparti tu (o qualcuno per te) di iniziali e decorazioni, posso scrivere anche solo il testo, senza nient'altro e lasciare gli spazi a qualche altro artista…
LA SPESA DIPENDERA' DA OGNUNA DI QUESTE SCELTE... (Contattami per un preventivo)
POI DOVRAI OCCUPARTI SOLO DELLA RILEGATURA PER AVERE UN'OPER DAVVERO UNICA!