top of page

Come applicare un tondo alla stoffa


Visto che in diverse mi hanno chiesto come si applica il pizzo classico alla stoffa....

Per prima cosa trovate in cucina un coperchio, scatola, bicchiere, tazza, piattino ecc... qualcosa che sia della dimensione giusta. Il pizzo attorno deve arrivare giusto, nè largo nè stretto.

Disegnate il contorno con un pennarellino da ricamo o con qualcosa di comunque lavabile (non la matita!!! ) se la stoffa ha un diritto e un rovescio fatelo sul rovescio. (tanto poi la filza vi apparirà anche sul dritto)

Usate un filo abbastanza corposo, proporzionato alla stoffa e al pizzo che volete applicare. Fate due giri di punto filza sul giro disegnato, passate più o meno negli stessi buchi, dove nel primo giro siete passate sotto passate sopra e viceversa... punti non lunghi ma neanche sottilissimi, 3 - 4 mm andrà bene. se riuscite partite senza nodi iniziali, e non tagliate il filo alla fine, ma usatelo dopo per continuare.

A questo punto (dopo la filza, prima vi impiccia, e il filo che pende appuntatelo al centro della stoffa) imbastite il pizzo alla stoffa.... sul diritto del tessuto, ovviamente.

Facendo in modo che i pippiolini a cui si attaccherà il pizzo arrivino giusto sulla filza.

Cominciate con il vostro punto festone... cercate di farlo ben vicino e bello regolare, deve coprire completamente la filza sotto. (è per quello che serve un filo corposo, con un filo troppo sottile diventate matte ... in questo caso io ho usato un cordonetto del 30 per il pizzo e un filo pari al 50 per il festone)

Per farlo si passa con l'ago dall'alto al basso uscendo sopra il punto precedente, in modo che formi la "crestina" Se il lavoro è sottile (io lo uso quando applico pizzi fatti con fili dal 50 in su ) potete fare il punto cordoncino: in pratica una spirale attorno alla stoffa e ai due giri di filza.

Quando arrivate ai pippiolini semplicemente prendeteli dentro , uno o due passaggi in ogni pippiolino basteranno (c'è chi imbastisce prima il pizzo e prende i pippiolini già nella filza, ma a me l'effetto finale non piace, come non mi piace se si fanno più di due punti per pippiolino, perchè poi si allarga)

Quando finisce la gugliata di filo entrate nel rovescio come per un punto normale

e fermate il filo passando nei punti precedenti

al momento di cominciare di nuovo passate per un paio di centimetri assieme alla filza, uscendo dove sarebbe uscito il punto successivo

e passate sotto all'ultimo punto della gugliata precedente.

in questo modo il risultato è abbastanza invisibile...

alla fine invece entrate sopra al primo punto fatto, poi affrancate il filo sul rovescio...

Togliete l'imbastitura e sollevate il pizzo, poi con un forbicino affilato tagliate la stoffa a filo (attenzione a non tagliare nè il ricamo nè i pippiolini!!!!)

ed ecco fatto....

una passata di ferro da stiro con un po' di appretto e il centro è pronto!

Buon divertimento!!!

Comments


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page