top of page

Tormentoni & informazioni


Sono un paio di giorni che alcune amiche mi chiedono a proposito di una collana a moduli quadrati trovata su pinterst che spopola in alcuni gruppi di chiacchierino...

come ho risposto, lo schema lo potete trovare sui libri antichi... non ci vuol molto, il primo che mi è capitato è da questo libro... ma c'è sicuramente anche su altri. E' quello che io ho usato per il segnalibro postato qualche settimana fa, e che ho fatto diverse volte nel tempo, perchè lo trovo molto versatile ... in questa immagine c'è il camice di don Cesare. Lo schema di base è lo stesso.

Che poi non è importante lo schema in sè: in realtà può essere fatto con il numero di nodi che si vuole, 6-6, 8-8, 10-10 a seconda del filo che avete a disposizione e della dimensione che volete ottenere fate il numero di nodi che volete.

.... le cose a cui fare attenzione piuttosto sono altre.

La prima: Se volete che gli archi non si pieghino sovrapponendosi dovete legarli al centro.

La seconda: se volete che esca come nella foto della collana, dovete fare attenzione al rapporto tra la lunghezza degli archi e quella degli anelli. Mi spiego: come vedete anche nella foto dello schema antico che ho messo, (questo schema prevede 8 - 8 per gli anelli e 4 - 4 - 8 per gli archi) gli archi legati tendono a raddrizzarsi e quando sono dritti sono più lunghi degli anelli quindi se volete ottenere lo stesso ingombro dovete ingrandire leggermente gli anelli. Il camice ha archi di 4 - 4 - 4 - 4 e anelli di 9 - 9 , se avessi tenuto anelli di 8 - 8 gli archi avrebbero portato a curvare leggermente il pizzo.

La terza, e più importante: essendo uno schema piuttosto alto ha una forma rigida, che non tende a piegarsi quindi se non controllate bene l'inclinazione tra un quadrato e l'altro tenderà a fare questo difetto, una volta indossato cioè sporgerà la parte alta della collana facendo la "bocca" (che poi non potete arrampicarvi sugli specchi dicendo è così che la volevo.... una collana non deve stare così, una volta indossata, dovrete "recuperarla" applicandola altrove)

Il mio consiglio è fare un quadrato di prova e ritagliare dei quadrati di carta grandi uguali per valutare come potrebbe stare indossato e usare delle perle della dimensione che ne consegue, per spaziare i quadrati.

Naturalmente potreste "uscire dal gregge" proponendo la stessa idea con altri schemi quadrati. Digitando "free tatting pattern square" su google immagini ne trovate quanti volete....

Buon divertimento.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page