Un servizio x l'altare...
- Edda
- 12 lug 2016
- Tempo di lettura: 2 min


Non so se uno schema così era già stato disegnato da qualcuno probabilmente sì, perchè è piuttosto semplice. Comunque per farlo non ho guardato niente... Vi posto semplicemente lo schema del pizzo, che ho fatto uguale su tutti e 4 i pezzi del servizio.
Visto che me lo chiedete spesso vi posto anche le misure di massima (non sono obbligatorie al cm... poi dipende dalle dimensioni dell'altare e del calice e dai gusti del don)
Un servizio per l'altare è composto da
- un corporale di circa 50 x 50 (se l'altare è piccolo può essere anche di 35 x 35, se è grande anche di 60 x 60) con una croce ricamata
- una palla (o animetta) quadrata o tonda, questa è di 14 x 14... ma può anche essere più grande, anche questa con una croce ricamata.
- un purificatoio (per pulire il calice) di circa 30 x 40 (poi usate i ritagli che avete) anche questa ha una croce ricamata al centro o in un angolo.
- un manutergio, senza ricamo (questo può essere fatto anche senza pizzo) che viene usato per asciugare le mani

e , se volete esagerare, anche l'amitto, che è quella specie di mantellina che copre il collo che il sacerdote indossa sotto il camice , di 60 x 90 con il pizzo su tre lati e delle asole per attaccare i nastri (o i nastri attaccati direttamente, ma diventano antipatici da lavare e stirare, visto che devono essere di circa un metro e mezzo)
Per fare l'angolo ho semplicemente fatto un anellino piccolo in più.
Nel farlo poi ho, naturalmente, pensato anche a un braccialetto e orecchini, partendo da questo schema (stay tuned!)
Buon divertimento!