Un ciondolo PETALOSO
Facebook simpaticamente ripropone i ricordi di anni prima... così ieri mi ha fatto tornare in mente questo lavoro di 3 anni fa.
E' andata così: Consuelo, nel suo gruppo appena nato "il tatting delle fate" ha postato la foto di una presentatrice di non so quale tg, che indossava sul maglioncino un ciondolo... l'impressione era di un ricamo a macchina, ma ci ha sfidate a riprodurlo a chiacchierino...
Ecco il risultato... come potete vedere da questa foto, allora non avevo ancora scoperto i "miei" fili, quindi il prototipo è stato fatto con il cotone tinto a mano da Isla.
Stamattina l'ho rifatto col Penny 20 multi 11, l'unico cambiamento vistoso è l'ultimo fiore che ha 5 petali e non 6, per la semplice ragione che avevo finito il filo che avevo messo sulla seconda navetta.
L'effetto finale è di un "sampler" di diversi tipi di fiori. Per chi è principiante e per chi lavora ad ago sarà più comodo fare ogni fiore separato.
Io, come mio solito, cerco sempre di fare in continuo e con due navette, usando la tecnica dello split ring, è stato abbastanza semplice. Sullo schema disegnato vedete evidenziati in giallo e in rosa i "percorsi" di ognuna delle due navette.
Se non conoscete la tecnica della split chain vi consiglio di iniziare da un arco del primo fiore in basso, vi ci attaccherete perima di fare l'ultimo anello per passare al fiore successivo.
Se sapete fare la split chain cominciate pure da un anello e farete l'ultimo arco prima dello split ring con questa tecnica.
Il primo fiore ha 8 anelli di 5 - 8 - 8 - 5 e archi di 2 - 1 - 2
Il secondo fiore è un ankars semplicissimo con 6 anelli dietro di 8 - 4 - 4 - 4 - 4 - 8 e 6 anelli davanti di 8 - 8
Il terzo fiore ha anelli di 8 - 10 - 10 - 8 , l'anellino piccolo centrale l'ho fatto alla fine, prima dell'ultimo split ring, così facendo non si vedono pippiolini con nodi di attacco.
Il quarto, a primula con 5 anelli di 8 - 6 - 3 - 6 +(al p. appena fatto) 3 - 6 - 8
Il quinto anelli di 5 - 1 - 5 e archi di 5 - 5 - 5 - 5 - 5 - 5
Buon divertimento!!!