Il mio angioletto compie 3 anni!
- Edda
- 12 mar 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Fb mi ha simpaticamente ricordato il compleanno dell'angioletto, che ha fatto praticamente il giro del mondo... ho pubblicato le foto step - by - step in un album nella mia pagina e numerose amiche dei cinque continenti lo hanno rifatto...
gli intervalli sono tutti uguali, e possono cambiare , nel senso che quello che ho proposto nelle fotografie è stato fatto tutto a 3 nodi, ma potete benissimo farlo a 4, 5 o 6, per ottenere un angioletto più grande.
Un grazie enorme a Renata Garlato che ha preparato lo schema con professionalità, competenza e (si vede, no? ) amore.
Se preferite le spigazioni (anche in francese, grazie a Monica della Vella, che ha tradotto con non meno competenza e amore) e il tutorial fotografico vi rimando alla mia pagina fb. (ho il profilo aperto e quindi non serve chiedermi l'amicizia... cercate tra gli album "angelo a chiacchierino")
Per trovarvi più comodi alla fine vi consiglio di partire da J fino a Q e poi continuare da A.








se volete potete fare le ali separate e cucirle dopo in posizione.
potete fare l'aureola come volete, a seconda del filo che avete a disposizione... se avete un filo abbastanza grosso un anello di pippiolini doppi... oppure , se avete filo sottile, un giro di 8 anellini di 3 x 3 con arco di 3 .
infilate un filo che passi in una perlina o una coppetta , nel vestito, in una perla grande proporzionata che faccia da testina, nell'aureola, e ritorno.... e godetevi i complimenti!
Buon divertimento!
























Che bello leggere questo racconto: si percepiscono la gioia e la cura con cui hai pensato e condiviso l’angioletto, ed è facile capire perché sia diventato un piccolo “classico” tra le appassionate. Mi piace molto l’idea di un progetto modulare che si adatta a mani e filati diversi, così ciascuna può ottenere la misura che preferisce senza snaturarne le proporzioni. Hai qualche preferenza di filato per ottenere un risultato ben definito ma leggero (ad esempio tra cotone mercerizzato n.20 vs n.30) e un metodo di indurimento che consigli per mantenerne la forma nel tempo?
Trovo deliziosa anche la variante con le ali cucite in seguito: secondo te è meglio fissarle con un filato invisibile o con microperline per trasformare l’angiolett…